sabato 15 giugno 2013

Red Velvet Cake

La red velvet cake è un dolce che mi ha sempre affascinato, sin da quando l'ho assaggiata per la prima volta a New York nel 2000. Da molto tempo accarezzavo l'idea di cimentarmi nella preparazione di questa torta, ma sono sempre stata piuttosto titubante, un po' per il timore di fare un mezzo disastro, ma anche perchè si tratta di una preparazione estremamente lunga e laboriosa, e poi non ero mai sicura di trovare il colorante alimentare giusto, e poi non avevo mai fatto la crema al burro, e poi l'occasione non era mia quella giusta... insomma... tergiversavo.
Finalmente un paio di settimane fa ho trovato per caso in un negozio un vasetto di colorante alimentare che mi dava l'idea di essere "molto rosso" e poi l'anniversario di matrimonio dei miei genitori era alle porte... così ho deciso di lanciarmi in questa avventura!
Dato che non avevo una ricetta già testata con cui andare sul sicuro, ho spulciato qua e la su internet e dopo essermi un po' documentata ho scelto di seguire la versione di Giallo Zafferano, anche se ho comunque apportato qualche piccola modifica. 
Devo dire che è stata una preparazione molto impegnativa... ma ne è valsa davvero la pena. Innanzitutto questa torta è BELLA e fa davvero una gran figura, inoltre l'impasto è uno dei migliori che abbia mai assaggiato, morbidissimo e per niente stopposo (sicuramente riutilizzerò la ricetta per altre torte... ho già alcune idee sfiziose). Anche la crema al burro non è male... forse un tantino pesante per i miei gusti, ma credo sia perchè si tratta di una preparazione al cui gusto e consistenza non sono molto abituata.


Ingredienti per le 3 basi (24-26 cm di diametro):
170 g di burro morbido
450 g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
8 g di cacao in polvere
2 cucchiai di colorante alimentare in gel rosso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino scarso di sale
375 g di yogurt intero (o latticello)
8 g di aceto di mele
8 g di bicarbonato
450 g di farina

Ingredienti per la crema:
500 g di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di farina
450 g di burro
400 g di zucchero a velo

Preparazione:
Cominciare a preparare il composto per la base.
Servendosi di una frusta o di un mixer con l'apposito accessorio, sbattere il burro insieme a 250 g di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio (sono necessari almeno 10 minuti). Continuando a mescolare, aggiungere le uova, alternandole con lo zucchero rimanente.


Unire il cacao setacciato, il colorante alimentare rosso e l'estratto di vaniglia. Mescolare bene per amalgamare il tutto.
Mettere l'aceto di mele in una ciotolina, sciogliervi il bicarbonato e incorporare al resto del composto, alternando con la farina, il sale e lo yogurt.


Foderare uno stampo a cerniera con la carta forno e versarvi un terzo del composto.


Infornare a 170-180°C (forno statico) per circa 30 minuti (fare comunque la prova dello stecchino per verificare la cottura).
Appena sfornata la base, passare un coltellino sottile lungo tutto il bordo della torta (si staccherà perfettamente), trasferirla su una gratella per dolci e lasciar raffreddare.
Procedere allo stesso modo e cuocere anche le altre 2 basi.
Nel caso si possiedano più tortiere uguali, è possibile cuocere le basi una dopo l'altra, senza sformarle mano a mano per riutilizzare la tortiera... ma dato che io non le ho, ho fatto in questo modo e non ho avuto nessun problema. E' comunque meglio cucocere le basi una alla volta, perchè mettendo 3 teglie contemporaneamente nel forno ad altezze diverse la cottura dei 3 dischi di pasta non sarebbe omogenea.
Quando le basi saranno completamente raffreddate, rifilarle con l'apposito filo da taglio (oppure con un coltello) in modo che abbiano tutte la stessa altezza e che siano il più regolari possibile; in questo modo la torta non sarà sbilenca o pendente da un lato quando i vari strati verranno assemblati.


Tritare grossolanamente i ritagli delle basi e mettere da parte le briciole ottenute, che serviranno per decorare la torta.


Preparare la crema di farcitura.
Versare il latte freddo in un pentolino, aggiungere l'estratto di vaniglia, la farina e mescolare bene con una frusta, in modo da non formare grumi. Mettere il pentolino sul fuoco, portare a bollore e cuocere per 10 miuti continuando a mescolare, fino a quando non si otterrà una crema.
Trasferire la crema in una pirofila e lasciarla riposare, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sarà a temperatura ambiente.
Servendosi di una frusta o di un mixer con l'apposito accessorio, sbattere il burro insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Riprendere la crema precedentemente preparata e unirla a poco alla volta, continuando a mescolare, fino a quando non si otterrà una consistenza liscia e omogenea.



Poggiare il primo disco di torta su di un piatto da portata leggermente cosparso di zucchero a velo (eviterà che la torta si appiccichi) e spalmarvi sopra un terzo della crema preparata. Poggiare il secondo disco, ricporire anch'esso con la crema e terminare con l'ultimo disco.


Ricoprire interamente la superficie della torta con la crema rimasta, utilizzando un'apposita spatola in modo da livellarla uniformemente, e decorare con le briciole rosse messe da parte in precedenza (io ho ricoperto completamente la superficie laterale e ho spolverizzato leggermente la parte superiore).
Conservare la torta in frigorifero e toglierla circa 15 minuti prima di consumarla, in modo che la crema si ammorbidisca leggermente.




Nessun commento:

Posta un commento