mercoledì 26 marzo 2014

Biscotti alla panna

Ho preparato questi biscotti un paio di weekend fa, dato che per errore avevo comprato 2 confezioni di panna fresca, di cui una era rimasta inutilizzata in frigorifero, e quindi ero alla ricerca di una ricettina per smaltirla.
Ho deciso di fare dei semplici biscotti, di cui ovviamente non avevo la ricetta... ma partendo dalla quantità di panna che avevo a disposizione ho aggiunto i quantitativo di zucchero che uso per la frolla e poi la farina un po' a occhio (fino a quando la pasta non ha smesso di essere appiccicosa).
Ho ottenuto dei biscotti davvero deliziosi, profumatissimi e piuttosto morbidi (io poi non li lascio mai cuocere troppo, perchè a Matteo piacciono belli bianchi, quasi anemici). Sicuramente da rifare... la prossima volta magari aggiungendo anche del cacao all'impasto...
In questi giorni sono a casa malata... approfitterò per fare un po' d'ordine tra le mie ultime ricette, che attendono di essere pubblicate.



Ingredienti (per circa 25-30 biscotti):
400 g di farina 00 (circa)
150 g di zucchero a velo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
15 gocce di estratto di vaniglia
250 g di panna + 2 cucchiai per spennellare i biscotti
2 cucchiai di zucchero semolato


Preparazione:
Mescolare insieme la farina, il sale, il lievito e lo zucchero a velo; dopodichè aggiungere poca alla volta la panna (in cui avrete sciolto l'estratto di vaniglia) e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto (io ho usato il bimby, stessa manovra della pasta frolla).


Trasferire l'impasto in frigorifero e lasciarlo riposare per almeno mezz'ora.
Riprendere l'impasto e stenderlo con uno spessore di circa 1/2 centimentro. Dopodichè ricavare i biscotti servendosi di un'apposita formina (io ho usato il cuoricino).


Reimpastare i ritagli e proseguire allo stesso modo fino all'esaurimento di tutto l'impasto.
Disporre i biscotti ben distanziati tra loro su una teglia rivestita di carta forno, spennellare i biscotti con la panna e cospargerli con una leggera spolverata di zucchero semolato.


Infornarli a 175°C per circa 15-20 minuti (forno statico). Devono dorare solo leggermente, quindi vanno sfornati non appena iniziano a prendere colore.
Lasciarli intiepidire e poi trasferili in un piatto di portata.



Nessun commento:

Posta un commento