lunedì 27 maggio 2013

Scialatelli al pesto di pistacchi

Tempo fa qualcuno mi aveva regalato un vasetto di pesto di pistacchi, ma onestamente non mi aveva particolarmente entusiasmato, dato che il gusto dei pistacchi quasi non si distingueva, ma in compenso si sentiva molto il sapore dell'olio, tantissimo olio...
Dato che adoro i pistacchi e trovo inconcepibile che una preparazione a base di questo ingrediente sia poco appetitosa, mi sono convinta che probabilmente il pesto che mi avevano regalato non era di gran qualità (certamente pieno di conservanti) e ho deciso che dovevo assolutamente rifarlo a casa, con ingredienti freschi.
Settimana scorsa mi sono quindi cimentata e il risultato è stato davvero super... Il pesto di pistacchi è gustoso tanto quanto quello alla ligure, anche se non è un condimento particolarmente leggero. Comunque ci è piaciuto un sacco e, dato che ho surgelato circa metà della dose preparata, a brevissimo ripeteremo l'esperienza gustativa, magari utilizzando un altro formato di pasta. Anche se gli scialatelli, per quanto possano sembrare poco adatti a questo tipo di condimento, sono stati davvero una piacevole sorpresa.


Ingredienti (per 4 persone):
200 g di pistacchi giò sgusciati
1 spicchio d'aglio privato dell'anima
8 foglie di basilico lavate e asciugate
50 g di parmigiano grattugiato
150 g di olio evo
50 g di ricotta
sale e pepe
500 g di scialatelli freschi


Preparazione:
Far bollire un pentolino d'acqua e tuffarvi i pistacchi per circa 30 secondi.
Scolarli, trasferirli su un canovaccio pulito e ripiegarlo su se stesso fino a formare un rotolo.


Sfregare energiamente sul piano di lavoro il canovaccio arrotolato, in questo modo la pellicina violacea si staccherà dai pistacchi. Riaprire il canovaccio e ripulire i pistacchi di eventuali frammenti di buccia rimasti attaccati, trasferendoli mano a mano in una ciotola.


Questo passaggio può risultare abbastanza lungo (e anche piuttosto noioso), per cui, in caso di mancanza di tempo o voglia, i pistacchi possono essere utilizzati anche non spellati. In tal caso il pesto non sarà verde brillante, ma avrà una tonalità più marroncina, ma il gusto non ne risentirà.
Mettere in un mixer i pistacchi, lo spicchio d'aglio, le foglie di basilico e il parmigiano.


Cominciare a tritare e aggiungere l'olio a filo, in modo che il composto risulti omogeneo.
Unire la ricotta e mescolare bene, fino ad ottenere una crema liscia.


Cuocere gli scialatelli, scolarli al dente e tenere da parte circa mezza tazza di acqua di cottura.
Condire la pasta con il pesto di pistacchi, mescolare bene e, al bisogno, unire un po' dell'acqua di cottura tenuta da parte, in modo che il condimento risulti cremoso. Servire subito.


P.S. Un grazie a Mysia, che mi ha illuminato circa la possibilità di aggiungere la ricotta al pesto di pistacchi. Non conoscevo questa variante, ma mi è piaciuta moltissimo perchè la ricotta rende il pesto cremoso e meno unto.

Nessun commento:

Posta un commento