mercoledì 5 giugno 2013

Peperoni di Alonissos ripieni di feta

Questa ricetta mi fa pensare alla Grecia e quindi al mare e alle vacanze...
Ho assaggiato per la prima volta i peperoni verdi ripieni di feta sull'isola di Alonissos e mi sono piaciuti un sacco.
Si tratta di un piatto molto semplice, come la maggior parte delle pietanze tipiche della cucina greca, ma vale davvero la pena di provare a cucinarli...
Il problema è che questo tipo di peperone in Grecia è molto diffuso mentre da noi sono piuttosto difficili da trovare, di conseguenza non avevo mai avuto modo di cimentarmi con questo piatto.. di recente però mi è capitato di scovarli in un piccolo supermercato vicino all'ufficio (e non a caso arrivano dalla Grecia ^^) e ho subito deciso di approfittarne...
Mentre li mangiavo, l'estate e il mio tanto atteso e desiderato ritorno in Grecia mi sono sembrati un po' meno lontani...


Ingredienti:
8 peperoni verdi (circa 500 g)
400 g di feta
2 cucchiaini colmi di origano
1 uovo
olio evo, q.b.

Preparazione:
Per prima cosa privare i peperoni della calottina superiore (avendo cura di non rovinarla) e sciacquarli con cura sotto l'acqua, in modo da privarli dei semini e dei filamenti interni.



Mettere in un mixer la feta a pezzetti e l'origano e tritare finemente.
Unire l'uovo, un cucchiaio di olio e frullare il tutto, fino ad ottenere una crema morbida.
E' importante NON aggiungere sale, perchè la feta è già piuttosto salata e quindi l'origano è sufficiente per insaporire il composto.


Trasferire la crema di feta in una sac à poche o in un'apposita siringa e avvitare la bocchetta lunga.
Riempire i peperoni con la crema di feta, avendo cura di suddividerla in parti uguali.



Riposizionare le calottine sui peproni (in questo modo il ripieno non fuoriuscirà durante la cottura) e disporli in una teglia leggermente unta di olio. A piacere, spolverare con altro origano.


Versare nella teglia un bicchierino pieno di acqua, in modo che i peperoni risultino parzialmente immersi. Questo passaggio è necessario per fare in modo che in cottura i peperoni non si brucino e non risultino secchi, dato che devono stufarsi più che arrostire.

Infornare a 160°C e cuocere per 90 minuti, ricordandosi di girare i peperoni a metà cottura e bagnandoli con qualche altro cucchiaio di acqua se quella sul fondo della teglia dovesse essere tutta evaporata.

Trasferire i peperoni in un piatto di portata, lasciarli intiepidire per qualche minuto e portarli in tavola... sono buonissimi anche il giorno successivo, è sufficiente riscaldarli leggermente in forno a 100°C.





Nessun commento:

Posta un commento