sabato 8 marzo 2014

Torta salata toma, speck e porcini

Ultimamente mi sono rimessa a preparare le torte salate che nell'ultimo annetto, non so perchè, avevo un po' abbandonato.
In realtà, oltre ad essere veloci e semplici da preparare, sono sempre molto apprezzate dal mio pubblico culinario, quindi non c'è alcuna valida ragione per non sbizzarrirsi a preparne molteplici versioni.
Ecco quindi una delle mie ultime sperimentazioni: avevo un pezzo di toma da utilizzare e l'abbinamento con funghi e speck è sempre una garanzia di successo.
Come tutte le torte salate, il giorno dopo è ancora più buona, sempre che ne avanzi una fettina...


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda (lo so... sono pigra, ma non avevo assolutamente il tempo di preparala in casa)
150 g di speck a fette
200 g di toma
1 tazza di porcini secchi
2 uova
1 patata media
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, q.b.
pepe nero macinato, q.b

Preparazione:
Per prima cosa mettere a bagno i funghi porcini in acqua calda in modo che si ammollino bene.
Nel frattempo tagliare la toma a cubetti e lo speck a striscioline, dopo averlo sgrassato.


Sciacquare bene i funghi e scolarli accuratamente. Mescolarli poi ai pezzetti di toma e alle striscioline di speck, fino ad amalgamare bene il tutto.


Nel frattempo foderare con la carta forno una teglia dai bordi abbastanza alti e adagiarvi il disco di pasta sfoglia, lasciando che i bordi fuoriescano (andranno ripiegati dopo). Versarvi il ripieno di funghi, speck e toma e distribuirlo in modo uniforme.
 

Sbattere 2 uova con un pizico di sale e una macinata di pepe e versarle sul ripieno della torta (tenerne da parte circa 1 cucchiaio abbondante).


A questo punto affettare la patata piuttosto sottilmente (le fettine devono avere uno spessore di 3 mm circa) e disporle, partendo dall'esterno, sulla superficie della torta, in cerchi concentrici leggermente sovrapposti.


Spolverare le patate con il parmigiano reggiano grattugiato e aggiungere una macinata di pepe. Ripiegare verso l'interno i bordi della sfoglia e spennellarli con l'uovo sbattuto tenuto da parte.


Infornare per circa 50 minuti a 180° C (forno statico), eventualmente coprendo la torta con un foglio di alluminio durante gli ultimi minuti di cottura, nel caso dovesse scurire troppo.
Lasciar intiepidire, sformare e tagliare a fette.

 

Nessun commento:

Posta un commento