sabato 1 marzo 2014

Salame di cioccolato

Il salame al cioccolato è uno dei primi dolci che ho imparato a fare (quando ero piccolina e ancora non avevo il permesso di trafficare troppo con forno e fornelli vari). La mamma mi scioglieva burro e cioccolato a bagnomaria e poi potevo proseguire orgogliosamente da sola nella preparazione.
Gli anni sono passati, ma il salame dolce continua ad essere un must richiestissimo della mia cucina, in primis perchè sia Matteo che il mio papà ne sono ghiotti, ma anche perchè casa mia è sempre il rifugio dei biscotti secchi avanzati da smaltire il prima possibile...
A me piace molto sentire la croccantezza dei biscotti, quindi non li spezzetto troppo finemente e realizzo un salame "a grana gossa". Ovviamente è possibile ridurre la dimensioni dei pezzettini di biscotto fino quasi a polverizzarli... a voi la scelta, il risultato sarà comunque libidinoso e cioccolatoso!


Ingredienti (per 2 salami piccini oppure uno grande):
150 g di cioccolato fondente a pezzetti
300 g di burro a pezzetti
3 uova
300 g di zucchero
50 g di cacao amaro
375 g di biscotti secchi spezzettati

Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente, facendo attenzione a non bruciare il cioccolato. Io per andare sul sicuro uso il bimby, pochi minuti a 50°C.
mettere da parte e lasciare intiepidire.

 

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.


Unire poi il composto di burro e cioccolato e il cacao amaro, mescolando bene fino ad ottenere una consistenza morbida e vellutata.


 A questo punto unire i biscotti spezzettati (pochi alla volta) e amalgamarli delicatamente al composto di cioccolato, fino a quando non saranno ben incorporati.



Stendere un pezzo di carta alluminio o carta forno sul piano di lavoro e trasferirvi il composto, cercando di dargli la forma di un salame. Compattarlo il più possibile, per evitare che rimangano dei vuoti all'interno e arrotolare il foglio il foglio, stringendo bene con le mani il salame mentre lo si avvolge.


Trasferire in congelatore e lasciar riposare il salame al cioccolato per almeno 4 ore.
Togliere dal congelatore almeno 15 minuti prima di servire e tagliare il salame a fette con un coltello legggermente inumidito d'acqua fredda.

Nessun commento:

Posta un commento