sabato 12 aprile 2014

Troccoli alla Pucci

Premesso che la Pucci sono io, quella di oggi è una ricetta gustosa, ma davvero semplice e velocissima.
Preparo molto spesso questi troccoli perchè sono in assoluto uno dei piatti preferiti di Matteo, che è sempre ansioso di ritrovarseli nel piatto, così da poterli divorare.
Col tempo sono diventati i "miei troccoli" ovvero i "troccoli alla pucci"...
Purtroppo in questo ultimo periodo non sono stata molto bene a causa di una bruttissima tosse di cui non riesco a liberarmi, nonostante il riposo e il ligio attenermi a tutte le indicazione del medico... sono sempre piuttosto dolorante a causa del continuo tossire, quindi la voglia di cucinare non è proprio al top, anche se ogni tanto qualcosina di sfizioso ci scappa.
Nell'attesa di stare meglio, settimana prossima io e Matteo ci concederemo un lungo weekend di libertà dalle bestiacce e ce ne andremo a Praga... non vedo l'ora...


Ingredienti (per 4 persone):
500 g di troccoli freschi
120 g di speck a fette
300 g di funghi surgelati (misti o porcini)
2 panetti di philadelphia da 80 g ciascuno
2 bustine di zafferano
riccioli di parmigiano, q.b
sale grosso, q.b
pepe nero macinato, q.b.

Preparazione:
Sgrassare le fette di speck e tagliarle a striscioline.
In una pentola rosolare i funghi porcini in 3 cucchiai di olio e lasciarli cuocere fino a quando cominceranno a rilasciare l'acqua, poi aggiungere metà dello speck e continuare la cottura per qualche minuto.


Aggiungere i 2 panetti di philadelphia spezzettati e 1/2 bicchiere di acqua calda, in cui avrete precedentemente sciolto le bustine di zafferano.Continuare a cuocere a fiamma molto bassa, fino a quando la philadelphia non si sarà ben sciolta.


Nel frattempo lessare i troccoli in abbondante acqua salata, scolarli un po' al dente (tenere da parte un po' di acqua di cottura) e trasferirli nella pentola con il condimento.
Aggiungere lo speck tenuto da parte in precedenza, mescolare bene (aggiungere un po' d'acqua se dovessero essere troppo asciutti) e terminare la cottura, fino a quando il tutto non si sarà ben amalgamato.


Impiattare e terminare con qualche ricciolo di parmigiano e una macinata di pepe.


Nessun commento:

Posta un commento