sabato 20 luglio 2013

La mia Pizza!!

Adoro follemente la pizza, è uno di quei cibi di cui non potrei mai fare a meno.
Mi piace sempre e comunque, che sia quella sottile e croccante della pizzeria oppure quella alta e soffice del panettiere... non disdegno neppure quella che si compra al banco del supermercato e anni fa, seppur attanagliata dal sospetto di aver ceduto alle lusinghe di una vera schifezza, ne ho ordinata una in un pub inglese guarnita con cheddar e sfilaccetti di pollo... era la fine del mondo!
Comunque la mia preferita rimane quella che preparo in casa, con l'ausilio del mio super-forno con pietra per pizza incorporata (è un piccolo sfizio che mi sono voluta togliere l'anno scorso, quando ho acquistato la cucina per la casa nuova).
La ricetta della pizza ovviamente è semplicissima: tutti la conoscono e ciascuno ha la sua personalissima variante (spesso imparata dalla mamma che a sua volta l'ha imparata dalla nonna), che non cambierebbe per nessun motivo... Tuttavia, ho deciso comunque di postare la mia pizza sul blog, dato che ne vado molto fiera e quando la preparo è sempre una gran festa!!

 

Ingredienti (per 2 pizze di circa 30 cm di diametro):
Impasto:
330 g di acqua leggermente tiepida
1 cubetto di lievito di birra fresco (25 g)
1 cucchiaino raso di zucchero
50 g di olio evo
650 g di farina tipo 0
1 cucchiaino di sale

Preparazione:
Mettere nell'acqua il lievito spezzettato e il cucchiaino di zucchero, mescolando fino a quando non si saranno completamente sciolti. Aggiungere l'olio, la farina e il sale e impastare fino a quando non si otterrà una palla di pasta liscia (se s'impasta con il bimby o un robot da cucina saranno sufficienti 3 minuti, utilizzando l'apposita funzione).
Trasferire l'impasto in una pentola dai bordi alti (senza ungerla o infarinarla), coprire bene con della pellicola trasparente e lasciar lievitare per 3-4 ore nel forno spento ma precedentemente riscaldato a 50°C.


Riprendere la pasta, sgonfiarla e dividerla in 2 parti uguali. Mettere ogni parte sotto una ciotola capovolta e lasciar riposare per un'altra mezz'oretta (questo ulteriore riposo è molto importante perchè evita che la pasta diventi "nervosa" e difficile da stendere). Nel frattempo preriscaldare il forno a 200°C (con il mio forno io uso la funzione "pizza").
Riprendere una parte d'impasto, infarinarlo abbondantemente e stenderlo con le mani, fino a raggiungere un diametro di circa 30 cm. (ho ancora qualche problemino a realizzare pizze che siano davvero rotonde, ma rispetto al passato sono già molto migliorata, quindi conto di farcela... prima o poi...^^)
Io, come già accennato, faccio cucocere la pizza direttamente sull'apposita pietra che si posiziona nel forno, ma nel caso si utilizzi una teglia, stendere l'impasto senza infarinarlo troppo e trasferirlo nella teglia dopo averla unta con un po' d'olio o ricoperta con della carta forno.
Procedere alla farcitura della pizza, regolandosi secondo il proprio gusto e le proprie preferenze.
Io ho fatto una base di passata di pomodoro, mozzarella e origano e poi ho farcito metà pizza con prosciutto cotto e una spolverata di parmigiano, mentre l'altra metà con wurstel e olive verdi.


Trasferire la pizza sulla pietra con l'apposita pala e lasciarla cuocere per circa 5-10 minuti. Si capisce quando è pronta perchè l'impasto si sarà gonfiato e la mozzarella sarà ben sciolta.
Nel caso la pizza venga cotta nella teglia, infornarla a 200°C per circa 20-30 minuti (il tempo di cottura dipende dallo spessore della pasta)
Mentre la prima pizza cuoce, si può iniziare a farcire l'altra, che potrà poi essere cotta mentre la prima viene mangiata...


Sfornare la pizza e buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento