sabato 13 luglio 2013

Linguine ai fasolari

Oggi al supermercato mi sono imbattuta nei fasolari... in passato li avevo già mangiati, ma non mi ero mai cimentata nella preparazione. Dato che avevano un ottimo aspetto e un prezzo non proibitivo, ho deciso che era giunto il momento di provare anche questa cosa nuova...
Mi sono documentata un po' su internet, soprattutto per quanto riguarda la pulitura (sapevo che è parecchio laboriosa), e ho deciso di preparare un semplice sugo di pomodoro e fasolari, con cui condire delle linguine... il risultato è stato davvero ottimo!!! Consigliatissimi... a condizione che abbiate un po' di tempo da dedicare alla preparazione...


Ingredienti:
800-1000 g di fasolari freschi
1 spicchio d'aglio privato dell'anima e tritato
1/2 peperoncino rosso piccante triatato
20 g di olio evo
350 g di passata di pomodoro
300 g di linguine
sale, q.b
pepe nero macinato, q.b
2 rametti di prezzemolo triatato (solo le foglioline)

Preparazione:
Per prima cosa bisogna preparare i fasolari, che necessitano di una pulizia estremamente accurata, dato che spesso all'interno delle conchiglie possono trovarsi sassolini o residui sabbiosi, che devono essere eliminati per non rovinare il risultato finale.


Mettere i fasolari in una pentola con pochissima acqua (io ho utilizzato il varoma del bimby, mettendo 2 misurini di acqua nel boccale) e portare a bollore, fino a quando tutte le conchiglie non saranno aperte.
Tenere da parte l'acqua di cottura e procedere con la pulizia dei fasolari.


Staccare i frutti dalle conchiglie e rimuovere la pellicina grigiastra che li ricopre e la sacca intestinale (la sacca contiene dei sassolini che se non vengono rimossi daranno una sensazione molto sgradevole al palato). Sciacquare poi i molluschi sotto l'acqua corrente, così da rimuovere tutte le impurità, e staccare il corallo rosso dalla parte chiara.

 

Il corallo del fasolaro tende ad essere duro e un po' slegnoso, per cui deve essere battuto con un martello da cucina (o batticarne) fino a quando non avrà perso durezza e sarà diventato morbido e sottile. Una volta terminato questo passaggio, tagliare a pezzetti tutti i coralli e tenerli separati dal resto dei molluschi.

 

A questo punto i fasolari sono pronti per essere utilizzati e si può dare inizio alla preparazione del piatto.
Io ho deciso di preparare le liguine cuocendole nel loro stesso sugo, ovvero di "risottarle"... questo procedimento permette di ottenere una pasta molto cremosa, grazie all'amido che viene sprigionato durante la cottura. Ho utilizzato il bimby, che si presta tantissimo a questo tipo di cottura, seguendo a grandi linee il procedimento per la preparazione della pasta con le vongole (che viene davvero squisita!), ma si può comunque utilizzare una normalissima pentola (meglio se antiaderente).
Scaldare l'olio e farvi rosolare l'aglio e il peperoncino, unire i pezzetti di corallo dei fasolari e cuocere per circa 5 minuti.

 

Aggiungere la passata di pomodoro e 2 pizzichini di sale (non di più... i fasolari sono piuttosto salati) e cuocere il sugo per circa 15 minuti. Nel frattempo filtrare l'acqua di cottura dei fasolari, servendosi di un panno di cotone pulito, e aggiungervi dell'acqua calda, fino a raggiungere il peso di 400 g. Quando il sugo si sarà addensato, aggiungervi il brodetto preparato e portare a bollore. A questo punto unire la parte bianca dei fasolari e le linguine. Lasciar cuocere il tutto per il tempo indicato sulla confezione della pasta, mescolando spesso per far sì che le linguine assorbano il sugo in maniera uniforme. Tenere a portata di mano un bicchiere di acqua calda, perchè è difficile stabilire a priori il quantitativo esatto di liquidi necessario per questo tipo di cottura, quindi è meglio non abbondare troppo all'inizio e aggiungere mano a mano altra acqua, quando la pasta dovesse sembrare troppo asciutta.
A 2 minuti circa dal termine della cottura, unire il prezzemolo tritato e una generosa macinata di pepe.
Servire le linguine ben calde, aggiungendo (a piacere) ancora un po' di prezzemolo tritato.


A piacere, si può lasciare qualche fasolaro attaccato al proprio guscio, così da utilizzarlo per decore al piatto. Io ho preferito evitare perchè Matteo ha qualche problema a sgusciare da solo qualsiasi tipo di mollusco o crostaceo... ovvero, devo pulirglieli io... Quindi ho deciso di facilitare la cena a entrambi!! ^^

Nessun commento:

Posta un commento