lunedì 8 luglio 2013

Pollo in salsa di yogurt e curry

La carne speziata accompagnata dal riso basmati è un piatto che incontra molto sia i miei gusti (amo i cibi piccanti) sia quelli di Matteo (che ama praticamente tutti i cibi).
Di solito utilizzo il manzo, il vitello, oppure il pollo... che ho scelto per questa versione d'ispirazione indiana. La salsa di yogurt e curry è davvero molto speziata e saporita e ben si sposa con il sapore delicato della carne bianca.
Per ottenere un piatto unico, ho accompagnato il pollo al curry con del riso basmati cotto al forno e aromatizzato al prezzemolo... Gnam gnam!!


Ingredienti (3-4 persone):
800 g di petto di pollo tagliato non troppo sottile
250 g di yogurt magro
2 cucchiai abbondanti di curry in polvere
1/2 cucchiaino di tandoori masala (molto piccante... quindi regolarsi secondo il proprio gusto)
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di salsa di soia
pepe nero macinato, q.b.
2 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Preparazione:
Versare lo yogurt in una ciotola e aggiungervi il curry, il tandoori masala, lo zenzero e la curcuma. Mescolare bene, fino a quando il composto non avrà assunto un colore omogeneo e senza macchie. Aggiungere l'olio, la salsa di soia, e il pepe; mescolare ancora fino a che i liquidi non saranno completamente amalgamati.



Tagliare le fette di petto di pollo a straccetti e trasferirle nella ciotola con il condimento, aggiungere i semi di sesamo e ancora un goccio di salsa di soia (nel caso il composto risultasse troppo denso); mescolare bene fino a che il pollo non sarà ricoperto in maniera uniforme.



Trasferire il tutto in frigorifero e lasciar marinare per almeno 3 ore (meglio ancora se per tutta la notte).
Scaldare sui fornelli  un wok (o una larga pentola antiaderente) senza aggiungere alcun condimento.
Quando la pentola sarà bollente versarvi i pezzetti di pollo insieme a tutta la marinata e cuocere a fuoco vivo per 5 minuti, mescolando spesso per far sì che il pollo si rosoli da tutte le parti e non si attacchi alla pentola.


Abbassare il fornello al minimo, aggiungere un mestolo d'acqua bollente e coprire con il coperchio. Cuocere per altri 20-25 minuti (dipende dalla dimensione dei pezzetti di pollo) mescolando di tanto in tanto e aggiungendo (nel caso la carne si asciugasse) ancora qualche cucchiaiata di acqua calda.


Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare bene; togliere la pentola dal fuoco, lasciar riposare per un paio di minuti e servire il pollo accompagnato dal riso basmati.


Nessun commento:

Posta un commento