Ecco una ricettina davvero semplice da realizzare, ma estremamente gustosa... Preparo spesso la pasta ai broccoli e ogni tanto ci aggiungo anche la salsiccia, così da avere un piatto unico: soluzione perfetta per sfamare con soddisfazione la mia dolce metà e al contempo far fronte alle avversità tipiche della mia triste vita da pendolare (treno di nuovo in ritardo, poco tempo per preparare la cena, tantissime cose da fare prima di andare a letto...).
Nel frattempo... l'influenza sembra passata (ma non strombazziamolo troppo ai quattro venti, che i germi potrebbero sentire e decidere di ritornare) e il tran tran quotidiano è ripreso. Ho realizzato qualche altra ricettina gustosa, che pubblicherò nei prossimi giorni.
Ingredienti:
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
250 g di salsiccia spellata e tagliata a tocchetti
500 g di broccoli (circa 2 non troppo grossi)
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 pizzico di dado vegetale
sale, q.b.
pepe nero macinato, q.b.
500 g di orecchiette fresche
parmigiano grattugiato, q.b. a piacere
Preparazione:
Tritare finemente lo spicchio d'aglio e il peperoncino, trasferirli in un'ampia pentola antiaderente e rosolare insieme a 2 cucchiai di olio evo.
Aggiungere la salsiccia e cuocere per qualche minuto, fino a quando non sarà ben dorata e avrà rilasciato un po' del suo grasso nella pentola.
Nel frattempo dividere i broccoli in piccole cimette, eliminando tutte le parti troppo dure e fibrose.
Aggiungere le cimette di broccolo nella pentola insieme alla salsiccia, mescolare bene e chiudere con il coperchio. Cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, fino a quando il broccolo incomincerà ad appassire. Aggiungere poi il concentrato di pomodoro, il dado vegetale e, in caso di bisogno, qualche cucchiaio di acqua calda, in modo che il sugo non risulti troppo asciutto.
Continuare la cottura fino a quando i broccoli non saranno ammorbidi (ma non sfaldati) e nel frattempo lessare la pasta .
Scolare le orecchiette piuttosto al dente (tenendo da parte 1 mestolo di acqua di cottura), trasferirle nella pentola con il sugo e terminare la cottura per un paio di minuti, mescolando delicatamente e aggiungendo al bisogno un po' dell'acqua di cottura tenuta da parte.
Servire subito con un'abbondante spolverata di parmigiano e una macinata di pepe.
Nessun commento:
Posta un commento