lunedì 23 settembre 2013

Risotto cremoso ai gamberi e ciuffetti di calamari

Il risotto di pesce è uno dei piatti preferiti di Matteo... infatti ad uno dei nostri primi appuntamenti, lo conquistai con un risotto gamberi, curcuma e peperoncino!
Gli anni sono passati, ma il risotto di pesce (specie se contenente i gamberi) è rimasto saldamente nella top five dei cibi favoriti del mio golosissimo compagno e quindi lo preparo abbastanza spesso e in molteplici varianti.
Questa volta ho optato per una versione a base di gamberi argentini e ciuffetti di calamaro (che sono piccolissimi e tenerissimi) e, dato che avevo un po' di tempo, ho anche preparato il fumetto di pesce con gli scarti dei gamberi... che ha contribuito alla riuscita di un risotto davvero super!


Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:
550 g di gamberi argentini
200-250 g di ciuffetti di calamari
1 spicchio di aglio tritato
1 peperoncino fresco tritato
1 cucchiaino di dado di pesce
2 cucchiai di passata di pomodoro
200 g circa di riso carnaroli
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato, q.b
1 pezzetto di burro, q.b
pepe nero macinato, q.b. a piacere

Preparazione:
Sgusciare i gamberi e privarli del filamento intestinale scuro. Tagliarne alcuni in 2 parti e alcuni in 4 parti e metterli da parte in frigorifero, insieme ai ciuffetti di calamari.


Mettere tutti gli scarti dei gamberi (tranne i filamenti intestinali) in una pentola (io ho usato il bimby), ricoprire interamente con l'acqua (almeno 1 litro e mezzo) e cuocere a fuoco basso per circa un'ora. Dato che il gambero argentino è particolarmente rosso, si ricaverà un ricco fumetto di un bel colore vivo, che contribuirà ad ottenere un risotto cremoso e profumatissimo.



Far soffriggere l'aglio e il peperoncino tritati in 3 cucchiai di olio evo, aggiungere il riso e tostare per un paio di minuti. Sfumare con il vino e poi aggiungere un cucchiaino di dado di pesce, la passata di pomodoro e il fumetto di gamberi (filtrandolo con un colino a maglie strette, in modo che gli scarti dei gamberi, che ormai saranno un po' spappolati, non finiscano nel risotto). Continuare ad aggiungere il fumetto poco alla volta, mano a mano che il risotto lo assorbe. Quando mancheranno 5 minuti alla cottura, aggiungere i gamberi e i calamari precedentemente messi da parte (è importante aggiungerli quando il risotto è già quasi cotto, altrimenti diventeranno duri e gommosi, specialmente i calamari...).


A cottura ultimata aggiungere il burro, il prezzemolo tritato e il pepe. Mantecare bene e servire subito.




Consiglio: Se vi avanza del fumetto di pesce, è possibile congelarlo in una vaschetta di alluminio o nei bicchieri di carta. In questo modo sarà già pronto per altre ricette... quando non avrete il tempo materiale per prepararlo.

Nessun commento:

Posta un commento