giovedì 10 ottobre 2013

Taglierini verdi ai funghi e prosciutto affumicato

Rieccomi al blog dopo un po' di latitanza... Purtroppo le ultime settimane sono state davvero stancanti e impegnative: perseguitata dalla sinusite, un matrimonio a cui partecipare, grandi novità lavorative a cui far fronte... Insomma, di tempo per cucinare ne ho avuto pochino e ancora meno per postare qualche ricetta.
Ora vorrei rimettermi in pari (anche perchè la frenesia lavorativa non si esaurirà fino a dopo Natale, quindi mi conviene farci il callo), pertanto comincio subito con questa ricettina davvero gustosa che ho improvvisato una sera di qualche settimana fa con quello che avevo in casa.
Come sempre, quando ci sono i funghi (GNAM), il successo è assicurato...


Ingredienti (per 3-4 persone):
1 spicchio di aglio tritato
olio evo, q.b.
150-200 g di prosciutto della foresta nera affumicato a fette (già sgrassato)
300 g di funghi misti surgelati
1 vasetto di passata di pomodoro
500 g di taglierini verdi freschi
sale, q.b.
pepe nero macinato, q.b.
parmigiano grattugiato, q.b. a piacere

Preparzione:
Tagliuzzare grossolanamente le fette di prosciutto utilizzando una forbice oppure una mezzaluna.
In una larga pentola rosolare l'aglio in 2 cucchiai di olio e poi aggiungere i pezzettini di prosciutto, che andranno appena scottati. Unire i funghi, mescolare bene e proseguire la cottura per circa 5 minuti, aggiungendo eventualmente un cucchiaio di acqua se dovesse risultare troppo asciutto.



Unire la passata di pomodoro, un pizzico di sale e proseguire la cottura per circa 15 minuti, fino a quando il sugo avrà preso consistenza.



Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata e, non appena il sugo sarà pronto, cuocervi i taglierini per il tempo indicato sulla confezione (pochissimi minuti).


Scolare la pasta, trasferirla nella pentola con il sugo e mescolare bene. Servire subito con una spolverata di parmigiano grattugiato e una generosa macinata di pepe.


Nessun commento:

Posta un commento