Ero un po' a corto d'idee e ho occhieggiato il banco del pesce in cerca d'ispirazione. Alla vista di polipetti e calamari freschi ho deciso che mi sarei dilettata con una bella zuppa di pesce (così avrei smaltito anche quella confezione di filetti di nasello surgelati che avevo in congelatore).
Non avendo una ricetta sono andata un po' a naso, ma il risultato è stato davvero ottimo (anche se Matteo si è un po' ingozzato di pane pucciato nel sugo e quindi poi si sentiva come un pesce rosso pieno di mollica inzuppata...).
Ingozzamenti a parte, si tratta di un piatto ricco, saporito e molto adatto al clima freddo e umido che sta ci sta deliziando in questi giorni...
Ingredienti (3-4 persone):
olio evo, q.b
1 spicchio di aglio tritato
1 peperoncino piccante tritato
750-800 g di polipetti
1 bicchierino di vino bianco
2 grossi calamari interi (circa 250-300 g)
300 g di filetti di nasello (anche surgelato)
200 g di code di gambero già sgusciate
400 g di passata di pomodoro
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
sale, q.b.
pepe nero macinato, q.b.
fette di pane abbrustolito, per accompagnare
Preparazione:
Polipetti e calamari erano già stati provvidenzialmente puliti dal pescivendolo, quindi non ho dovuto dedicar loro eccessive attenzioni...
Sciacquarli comunque sotto l'acqua corrente, levare la pelle ai calamari e tagliarli ad anelli (non troppo sottili). Staccare la testa dai polipetti e tagliarla a striscioline e poi, in base a quanto sono grandi, dividere i tentacoli uno dall'altro (i miei erano polipetti piuttosto cicciosi, quindi ho lasciato al massimo 2 tentacoli attaccati insieme).Tagliare infine a pezzetti il filetto di nasello, che tenderà comunque a sfaldarsi in cottura dando consistenza alla zuppa.
In una pentola antiaderente dai bordi alti rosolare l'aglio e il peperoncino in 5 cucchiai di olio. Versarvi polpietti, calamari e nasello e insaporire per un paio di minuti, poi alzare al massimo il fornello e sfumare con il vino bianco. Coprire con il coperchio e cuocere per 10 minuti abbondanti, in modo che i calamari e i polipetti abbiano modi di restringersi e sprigionare la loro acqua.
A questo punto, unire la passata di pomodoro e un pizzico di sale, coprire con il coperchio e cuocere per 25 minuti, aggiungendo una mestolata di acqua calda se la zuppa dovesse asciugarsi troppo. Aggiungere quindi i gamberi e cuocere per altri 5 minuti, mescolando un paio di volte.
Condire con il prezzemolo tritato e una macinata di pepe, mescolare bene e servire subito, accompagnando la zuppa con fette di pane abbrustolite.
Nessun commento:
Posta un commento