L'inverno si avvicina e la "torta della domenica" sta ricominciando ad essere una consuetudine.
Quella di ieri è stata anche una "torta provvidenziale", dato che mi sono ritrovata con una montagna di pere mature (che Matteo ha voluto e poi non ha mangiato) che mi guardavano speranzose dal frigorifero... Avevano proprio l'aria chi desidera marcire da un momento all'altro e quindi ho deciso d'inventarmi qualcosa che mi consentisse di consumarle prima che maturassero oltre il punto di non ritorno....
Ho utilzzato una ricetta di torta soffice allo yogurt, ritagliata anni fa da una rivista, e l'ho arricchita con cannella e pezzetti di pera. Onestamente non pensavo che sarebbe venuta così buona e infatti è stata interamente spazzolata entro sera (con l'aiuto di mamma e papà... specialmente di papà, che quando c'è da assaggiare non si tira mai indietro).
Tra l'altro, me ne sono resa conto dopo, è anche una torta assolutamente priva di glutine, quindi adattissima per le persone celiache.
Ingredienti:
3 uova
1 pizzico di sale
200 g di zucchero
140 g di yogurt bianco
200 g di fecola di patate
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di vaniglia in polvere
500 g di pere sbucciate, pulite e tagliate a tocchetti
Preparazione:
Separare gli albumi dai tuorli, metterli in una ciotola con un pizzico di sale e montarli a neve ben ferma.
Aggiungere ai tuorli lo zucchero e amalgamare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unire lo yogurt al composto di tuorli e zucchero e continuare a mescolare, fino a quando non sarà ben amalgamato. Aggiungere infine la fecola, la cannella, la vaniglia e il lievito in polvere e mescolare ancora, fino a quando non si otterrà un composto liscio e omogeneo.
A questo punto unire poco alla volta il composto cremoso agli albumi montati a neve, mescolando molto delicatamente per non smontare il tutto.
Infarinare leggermente i tocchetti di pera e unirli al'impasto per la torta
Trasferire il composto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno bagnata e strizzata e infornare a 180° (forno ventilato) per circa 30-40 minuti.
Fare comunque la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce, poichè se le pere dovssero essere molto acquose, potrebbe volerci qualche minuto in più per portare a termine la cottura.
Una volta che la torta sarà intiepidita, sformarla e cospargerla di zucchero a velo prima di servirla.
Nessun commento:
Posta un commento