Ad ogni modo, batuffoli di pelo a parte, la ricetta di oggi è quella dell'arrosto di magatello al latte che ho preparato la scorsa settimana: un secondo piatto ricco ma comunque molto delicato... adattissimo al pranzo della domenica (e anche riscaldato per la cena del lunedì... sempre che ne avanzi qualche fettina).
Ingredienti (per 3-4 persone):
1 pezzo di magatello di vitello (almeno 700 g... che poi in cottura si restringe)
olio evo, q.b.
1 pezzetto di burro
1 spicchio d'aglio tritato
qualche foglia di salvia
1 litro di latte intero
sale e pepe, q.b.
Preparazione:
Rosolare dolcemente l'aglio tritato e la salvia nell'olio e nel burro e poi disporre il magatello nella pentola, facendolo cuocere pochi minuti per lato, fino a quando non sarà colorito in maniera uniforme e non si sarà formata una bella crosticina scura.
A questo punto eliminare le foglioline di salvia e aggiungere il latte precedentemente scaldato. Aggiustare di sale e pepe e cuocere a fuoco molto basso per circa 1 ora e mezza.
Togliere il magatello dalla pentola e disporlo su un tagliere, in modo che s'intiepidisca leggermente prima di tagliarlo.
Controllare la salsina rimasta nella pentola e, nel caso fosse ancora troppo liquida, alzare la fiamma e lasciarla addensare sul fuoco per qualche minuto. La salsina dovrà risultare piuttosto granulosa, o meglio "in fiocchi".
Affettare la carne con uno spessore di 4-5 mm, disporla nella pentola e ricoprirla con la salsina.
Scaldare a fuoco bassissimo per pochi minuti, in modo che la salsina di addensi leggermente, e servire subito.
Nessun commento:
Posta un commento