sabato 25 gennaio 2014

Cheesecake al caramello

Credo di non essere mai stata così dannatamente stanca in tutta la mia vita...
Mi sento quasi come Fantozzi che, schiacciato dalle assurde e spropositate pretese lavorative della Megaditta, se ne torna a casa alla sera sperando solo in un po' di tranquillità, ma ad aspettarlo c'è invece la terrificante riunione semestrale di condominio, che puntualmente degenera in becera rissa.
L'unica differenza sta nel fatto che io non ho la riunione di condominio, ma Millo&Java, ormai perfidamente coalizzati tra loro e interamente dediti al nobile scopo di farci perdere il sonno e privarci delle ultime energie miracolosamente risparmiate durante le durissime giornate in ufficio.
Non ho smesso di cucinare, specie durante il weekend (d'altra parte non si può vivere di soli panini e insalate) ma quello che mi manca è il tempo di mettermi al pc e pubblicare...
Ad ogni modo... La ricetta di questa torta stagna ormai nel mio pc da qualche settimana, per cui credo proprio sia giunto il momento di pubblicarla (approfitto della tarda ora... le belve finalmente dormono).
L'ho preparata qualche settimana fa... avevo ospiti a pranzo ed era da un po' che l'idea del cheesecake al caramello mi frullava in testa, per cui ho deciso di lanciarmi. Non avevo una ricetta sottomano, ma sono partita dal mio solito e versatilissimo cheesecake, che si presta a moltissime e gustose varianti...
Premessa importantissima e fondamentale: questa è una torta estremamente e caramellosamente dolcissima. Quindi se non vi piace il genere o non amate il caramello lasciate perdere, perchè questo non è il dolce che fa per voi. Ma se siete amanti della dolcezza appiccicosa, caramellosa e vellutata, non potete lasciarvi scappare questo dolce!


Ingredienti:
300 g di biscotti secchi
130 g di burro
250 g di panna fresca
330 g di formaggio fresco spalmabile
1 barattolo di latte condensato zuccherato (400 g circa)
100 g di zucchero
16 g di gelatina in fogli

Preparazione:
Per prima cosa bisogna preparare la crema di caramello, ovvero il dulce de leche.
Sarà sufficiente prendere il barattolino di latte condensato, metterlo in una pentola e coprirlo interamente d'acqua. Portare l'acqua a bollore e lasciar cuocere per circa 1 ora e mezza (se volete una crema più morbida) oppure 2 ore (se preferite una crema più densa). Dopodichè, togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare completamente il barattolo prima di aprilo... la crema di caramello è pronta!!


Passiamo ora al cheesecake vero e proprio....

Sciogliere il burro a fuoco dolce, senza farlo scurire.
Mettere i biscotti in un mixer e polverizzarli; aggiungere poi il burro sciolto e mescolare bene, fino a quando non si otterrà un composto omogeneo.
Foderare con la carta forno il fondo di una teglia a cerniera da 26 cm di diametro, versarvi il composto di biscotti e, con l'aiuto di un cucchiaio, livellarlo bene per ottenere la base della torta. Riporre in frigorifero per almeno 15 minuti.



Mettere la gelatina in fogli in una ciotola di acqua fredda, in modo che si ammorbidisca.
Mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungere poi metà della crema al caramello, mescolare ancora e mettere da parte.


Togliere la gelatina in fogli (che ormai sarà ammollata) dall'acqua, strizzarla e farla sciogliere a fuoco bassissimo in un pentolino, insieme ad un cucchiaino di acqua. Riprendere la crema, aggiungervi la gelatina sciolta e mescolare con cura, fino a quando non sarà completamente incorporata nel composto.Montare la panna fino a quando non sarà ben soda e incorporarla alla crema poca alla volta, mescolando delicatamente con una frusta, in modo da non smontarla.


Riprendere la base della torta, versarvi sopra il composto, livellarlo bene e riporre il tutto in frigorifero per almeno 3 ore, perchè prima di aggiungere la salsa al caramello, la crema dovrà essersi ben addensata.

 

Mettere la crema al caramello rimasta in un pentolino (o nel bimby), aggiungere 2 cucchiai di panna fresca e intiepidire leggermente continuando ad amalgamare (è importante che la salsa non sia troppo calda, altrimenti scioglierà la crema della torta).
Riprendere la torta dal frigorifero e versarvi sopra la salsa con un movimento a spirale. Con la punta di una forchetta smuovere la superficie della crema, in modo che, amalgamandosi con la salsa, si andrà a creare un effetto marmorizzato.
 

Rimettere la torta a riposare in frigorifero per altre 2 ore circa (la salsa al caramello dovrà raffreddarsi) e servire.





Nessun commento:

Posta un commento