Quella di oggi è una ricetta davvero velocissima, ma davvero gustosa e molto versatile. Infatti può essaere proposta sia come sfizioso antipasto, ma anche come contorno o secondo vegetariano.
Io preparo spesso i peperoni in questo modo e li servo come secondo piatto, ma se invece di usare un'unica teglia li cuocete in pirofiline monoporzione, avrete un antipastino caldo e sfizioso da servire ai vostri ospiti.
Per il resto, il tran tran frenetico continua senza sosta, tra bestiacce pretenziose a casa e panico delirante in ufficio (è come se non fossimo mai usciti dal caos pre-natalizio... e questo mi preoccupa).
Ma oggi è domenica e mi voglio solo coccolare, quindi preparerò anche qualche biscottino... che pubblicherò tra qualche giorno.
Intanto, la ricetta dei peperoni al forno...^^
Ingredienti:
3 grossi peperoni del colore che preferite (io di solito faccio uno rosso, uno giallo e uno verde!)
1 scamorza affumicata tagliata a fette non troppo sottili
1 grossa patata
parmigiano grattugiato, q.b
sale, q.b.
pepe nero macinato, q.b
2 cucchiai di olio evo
Preparazione:
Lavare i peperoni, pulirli e tagliarli a falde.
Ungere con l'olio una piccola teglia antiaderente (30 x 25 cm circa) e
realizzare uno strato di falde di peperone cercando di appiattirle il
più possibile (nel caso, spezzando le parti ricurve).
Salare leggermente i peperoni, aggiungere uno strato di fette di scamorza e cospargere con una macinata di pepe.
Fare un altro strato di peperoni e proseguire allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti (dovrebbero venire tre strati) terminando con la scamorza.
Tagliare le patate a fettine sottili (lo spessore delle fette deve essere al massimo di 3-4 mm, altrimenti le patate non si cuoceranno bene e rimarranno dure).
Disporre le fettine di patate sopra tutta la superficie dei peperoni, sovrapponendole leggermente una sull'altra (devono sembrare squame di pesce); è importante che non ci siano spazi vuoti, altrimenti in cottura, la scamorza si scioglierà e tenderà a fuoriuscire.
Cospargere le patate con un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.
Infornare a 175°C e cuocere per circa 45 minuti (controllare la cottura delle fette di patate). Alzare poi la temperatura a 210°C e proseguire la cottura per qualche minuto, fino a quando la superficie non sarà ben dorata e croccante.
Nessun commento:
Posta un commento