lunedì 6 gennaio 2014

Frollini mandorle e vaniglia

Ho trovato la ricetta di questi deliziosi biscottini su una delle tante riviste di cucina tagliuzzate che ho in casa.
Dato che ero proprio alla ricerca di una golosità sfiziosa ma veloce da realizzare, mi sono subito messa all'opera, apportando solo qualche piccolissima modifica ai dosaggi e aggiungendo la vaniglia, che nella ricetta originale non era presente...
Il risultato è stato davvero gratificante: questi biscotti sono buonissimi e sono stati spazzolati in tempo record. Sicuramente li rifarò presto... ho già in mente una variante con i pistacchi!


Ingredienti (per circa 60 biscottini):
285 g di farina 00
100 g di mandorle spellate
100 g di zucchero semolato + q.b. per ricoprire i frollini
200 g di burro freddo
1/4 di cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
15 gocce di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione:
Tritare finemente le mandorle fino a polverizzarle, poi mescolarle con lo zucchero, la vaniglia in polvere e la farina setacciata.


Aggiungere i pezzettini di burro e impastare velocemente con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Io ho impastato con il bimby,  utilizzando la manovra per la frolla.


Staccare dalla palla d'impasto dei piccoli pezzetti di pasta e fomare tante palline, grandi come piccole noci. Farle rotolare nello zucchero semolato fino a quando non saranno interamente ricoperte e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
Infornare a 170° per 15 minuti. Non devono dorare troppo, non appena iniziano a creparsi leggermente sulla superficie sono pronti.


Lasciarli intiepidire prima di toccarli o spostarli dalla teglia, altrimenti si romperanno.
Poi potete iniziare a mangiarli... sono buonissimi e uno tira l'altro. Ma se riuscite a tenerne da parte qualcuno,sono perfetti anche per la colazione del giorno dopo, inzuppati nel latte caldo.

 

Nessun commento:

Posta un commento