E' un alternativa meno pesante (e meno impuzza-cucina) del classico fiore di zucca pastellato fritto... ma la peccaminosità è comunque garantita!
Ho iniziato a preparare i fiori di zucca in questo modo circa 3 anni fa, dato che nel giardino dei miei erano nate molte piante di zucchine inselvatichite, che producevano zucchine orrende e immangiabili, ma una quantità impressionante di buonissimi fiori... Sono presto diventati la variante preferita di Matteo, quindi ormai in casa nostra sono un must.
Ingredienti:
12-15 fiori di zucca grandi
250 g di mozzarella fior di latte ben scolata
6 filetti di acciughe sott'olio
2 piccole uova sbattute
qualche cucchiaio di pangrattato
pepe nero macinato, q.b
Preparazione:
Rimuovere il picciolo da ogni fiore di zucca cercando di creare un buco il più piccolo possibile.
Estrarre il pistillo interno e sciacquare i fiori sotto l'acqua, maneggiandoli con molta delicatezza per evitare che si rompano. Tamponarli leggermente con la carta assorbente e lasciarli asciugre per qualche minuto
Tagliare la mozzarella a dadini molto piccoli e asciugarla il più possibile con della carta assorbente; questo passaggio è fondamentale per evitare che il ripieno sia troppo acquoso. Sciacquare velocemente i filetti di acciuga (io non amo i sapori troppo salati, quindi così facendo li rendo un po' meno forti) e tamponare anch'essi con un po' di carta assorbente.
Prendere un fiore di zucca e attorcigliare leggermente su sè stesse le punte dei petali in modo da creare una specie di sacca. Farcirlo con i cubetti di mozzarella e 2-3 pezzetti di acciuga. Il fiore deve essere riempito completamente, ma la mozzarella non va pressata troppo perchè se il fiore si tende, in cottura potrebbe rompersi. Proseguire con tutti gli altri fiori.
Passare i fiori prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, riattorcigliando le punte dei petali in modo che si fissino con la panatura.
Disporre i fiori su una teglia foderata di carta forno, avendo cura di posizionare le punte verso l'esterno e le aperture verso l'interno, a contatto a due a due. In questo modo il ripieno non fuoriuscirà durante la cottura.
Staccare delicatamente i fiori di zucca uno dall'altro e servirli subito.
Varianti: le acciughe possono essere sostituite con qualche pezzetto di tonno o con dei pomodorini privati dei semi e tagliati a pezzetti.
Nessun commento:
Posta un commento