mercoledì 28 agosto 2013

Pan di spezie alsaziano

I miei genitori quest'estate sono stati in Alsazia e mi hanno portato un bel rifornimento di preparato di spezie per dolci (meno male, perchè le mie scorte erano quasi esaurite...).
Ho subito ceduto alla tentazione di provarlo e ho preparato una bella mattonella di pan di spezie, uno dei miei dolci alsaziani preferiti. In teoria si tratta di un dolce dal sapore un po' natalizio, ma se piace non c'è motivo di aspettare fino a natale... ihihih...
La ricetta è davvero molto semplice e, sebbene in passato ne avessi già provate altre, ho deciso di sperimentare quella che ho trovato sul foglietto allegato al sacchettino di spezie... anche se poi ho apportato qualche piccola modifica, aggiungendo la vaniglia in polvere e la cannella...


Ingredienti:
250 g di miele
100 g di latte intero
250 g di farina
100 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
2 pizzichi di vaniglia bourbon in polvere (o qualche goccia di estratto di vaniglia)
1 pizzico di sale
2 uova
2 cucchiaini colmi di preparato per pan di spezie
1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:
Scaldare insieme il miele e il latte senza farli bollire (max 70-80°C) in modo che siano ben amalgamati e che il miele si sciolga.


Aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare con cura, fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato.

Trasferire il tutto in uno stampo da plum-cake leggermente imburrato (se si utilizza uno stampo in silicone, non sarà necessario ungerlo) e infornare a 160-170°C per circa un'ora.


Controllare la cottura con uno stecchino e se il pan di spezie dovesse risultare troppo morbido, proseguire la cottura per altri 10-15 minuti. Sformare su una gratella da dolci e lasciar raffreddare bene prima di assaggiarlo!


Nessun commento:

Posta un commento