lunedì 9 settembre 2013

Cheesecake al cocco e cioccolato

Ecco un'altra cheesecake preparata per smaltire i biscotti secchi! Questa è una delle mie varianti preferite e la faccio abbastanza spesso (quindi è una ricetta rodata).
Ormai la bella stagione volge al termine, quindi a breve le torte fredde andranno a riposo fino alla prossima estate, per lasciare il posto a qualche dolce più autunnale. Purtroppo non sono riuscita a terminare tutti i biscotti secchi che avevo in dispensa, ma m'inventerò qualcosa...
Intanto vi lascio la ricetta per questa torta buonissima e profumatissima e se come me siete estimatori del cocco, non potete lasciarvela scappare. Le gocce di cioccolato sono giusto un tocco goloso in più, ma vi garantisco che è buonissima anche senza...


Ingredienti:
100 g di biscotti secchi
200 g di biscotti secchi al cioccolato
130 g di burro
120 g di zucchero
300 g di formaggio fresco spalmabile
80 g di cocco disidratato grattugiato + 2 cucchiai per decorare
250 g di panna fresca
14 g di gelatina in fogli
gocce di cioccolato fondente, a piacere

Preparazione:
Sciogliere il burro a fuoco dolce, senza farlo scurire.
Mettere i biscotti in un mixer e polverizzarli; aggiungere poi il burro sciolto e mescolare bene, fino a quando non si otterrà un composto omogeneo.
Foderare con la carta forno il fondo di una teglia a cerniera da 26 cm di diametro, versarvi il composto di biscotti e, con l'aiuto di un cucchiaio, livellarlo bene per ottenere la base della torta. Riporre in frigorifero per almeno 15 minuti.


Mettere la gelatina in fogli in una ciotola di acqua fredda, in modo che si ammorbidisca
Mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungere poi il cocco disidratato e qualche cucchiaio di gocce di cioccolato. Mescolare ancora e mettere da parte la crema.


Togliere la gelatina in fogli (che ormai sarà ammollata) dall'acqua, strizzarla e farla sciogliere a fuoco bassissimo in un pentolino, insieme ad un cucchiaino di acqua.
Riprendere la crema, aggiungervi la gelatina sciolta e mescolare con cura, fino a quando non sarà completamente incorporata nel composto.
Montare la panna fino a quando non sarà ben soda e incorporarla alla crema poca alla volta, mescolando delicatamente con una frusta, in modo da non smontarla.
Riprendere la base della torta, versarvi sopra la crema, livellarla bene e spolverare con altro cocco grattugiato. Riporre la torta nel frigorifero per almeno 3 ore.



Passare un coltello sottile e inumidito tra il bordo della torta e la tortiera, in modo che si stacchi bene e non rischi di rompersi quando la si sforma, aprire lo stampo a cerniera e trasferire la torta su un piatto da portata. 

Nessun commento:

Posta un commento