mercoledì 4 settembre 2013

Vellutata di zucchine

La vellutata è un piatto che preparo spessissimo d'inverno (utilizzando un po' tutte le verdure che mi ritrovo in frigorifero). Ma dato che in questi giorni avevo a disposizione un sacco di zucchine provenienti dall'orto della nonna, dopo averle preparate grigliate, arrostite, rosolate, nella pasta e nel riso, ho deciso di realizzare una vellutata in versione un po' più estiva rispetto a quella classica (e decisamente molto ustionante) che preparo durante la stagione fredda.
Pertanto, ho aumentato un po' il dosaggio dell'acqua rispetto ai 500 g soliti, in modo da ottenere una consistenza un po' più fluida e meno densa, e ho servito la vellutata quasi a temperatura ambiente, così da evitare quella fastidiosa sensazione di sauna-post-cena... ^^
La vellutata è sempre buona, a qualsiasi temperatura la si serva... e ovviamente le zucchine dell'orto hanno tutto un altro sapore rispetto a quelle che si comprano!


Ingredienti (per 3 persone):
10 g di burro
olio evo, q.b.
4 zucchine (450 g circa)
1 patata piccola (80-100 g)
1 cucchiaino di dado vegetale
500-700 g di acqua calda (per una vellutata più o meno densa)
1 cucchiaio di farina
sale, q.b.
pepe nero, q.b
1/2 cucchiaino raso di curcuma (a piacere)
parmigiano grattugiato, q.b. a piacere
crostini di pane, q.b. a piacere


Preparazione:
Scaldare un pezzettino di burro e 1 cucchiaio di olio evo in una pentola (o nel Bimby), tagliare le zucchine a rondelle sottili e rosolarle a fuoco basso per 5 minuti, fino a quando non saranno leggermente appassite.


Tagliare la patata a piccoli cubetti e aggiungerla alle zucchine, proseguendo la cottura per altri 5 minuti.


Unire il dado vegetale, 500 g di acqua (tenere da parte la rimanente) e la farina. Salare e pepare e cuocere tutto per 20 minuti.


Aggiungere la curcuma  e proseguire la cottura per altri 2-3 minuti, poi frullare il tutto per almeno un minuto, in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Se si vuole ottenere una vellutata meno densa, aggiungere ancora un po' d'acqua calda prima di frullare.


Lasciar intiepidire la vellutata e servirla accompagnando con parmigiano grattugiato e crostini di pane. A piacere, aggiungere un filo di olio a crudo.


Nessun commento:

Posta un commento