lunedì 20 maggio 2013

Insalata di mare

Sabato, mentre ero al supermercato, ho notato al banco del pesce un bel polpo grassottello e ho deciso che l'avrei portato a casa con me, così da preparare una freschissima insalata di mare!
E' un piatto facile da realizzare, anche se un po' lungo e laborioso... però è molto gratificante, soprattutto perchè l'insalata di mare fatta in casa è molto diversa (ovvero molto più buona) da quella che si acquista già pronta e che spesso ha un sapore un po' acidulo, dovuto all'aggiunta dell'aceto che io proprio non sopporto.
Questa volta ho preparato una versione a base di polpo, calmari, gamberi, peperoni e sedano, ma ci sono moltissimi altri abbinamenti gustosi... a ciascuno la sua variante!


Ingredienti:
1 polpo già privato di occhi e interiora (800-1000 g circa)
2 foglie di alloro
2 bacche di ginepro
2 chiodi di garofano
noce moscata, q.b.
sale
10 grani di pepe
300 g di anelli di calamaro (tagliati spessi)
200 g di code di gambero (o mazzancolle)
1 peperone rosso
3 gambi di sedano piccoli e teneri
pepe macinato, q.b.
il succo di mezzo limone
4 cucchiai di olio evo

Preparazione:
Mettere il polpo in una pentola con le foglie di alloro, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano, i grani di pepe, un pizzico di noce moscata grattugiata e un pizzico di sale.Versare acqua fredda fino a ricoprire il tutto e cuocere fino a quando il polpo non sarà tenero.
Io solitamente utilizzo la pentola a pressione e faccio cuocere il polpo (del peso di circa 1 kg) per 30 minuti da quando la valvola scatta vero l'alto. Ad ogni modo, si può utilizzare anche una classica pentola e in questo caso la cottura del polpo può variare dai 30 ai 60 minuti (dipende da quanto è grosso).
Per essere certi della perfetta cottura, sarà sufficiente infilzare il polpo con una forchetta alla base dei tentacoli: dovrà risultare morbido e tenero e i rebbi della forchetta dovranno penetrare senza incontrare resistenza.


Mentre il polpo si cuoce, mettere le code di gambero e gli anelli di calamaro in una vaporiera (io ho usato il cestello del Bimby) e cuocere per una decina di minuti. Togliere i gamberi e proseguire la cottura dei calamari per altri 5 minuti, facendo attenzione a non farli diventare gommosi. Tagliarli a pezzetti e trasferirli in una grossa ciotola insieme alle code di gamberi.


Scolare il polpo e lasciarlo intiepidire leggermente, in modo da poterlo maneggiare senza scottarsi.
Eliminare la bocca con il becco corneo e la pelle gelatinosa, che si trova sulla parte superiore dei tentacoli, facendo attenzione a non rovinare le ventose.


Tagliare a pezzetti i tentacoli e la sacca della testa e metterli nella ciotola insieme ai gamberi e ai calamari.


Condire con una generosa macinata di pepe e con un'emulsione di olio e succo di limone.
Mescolare bene e lasciar riposare mentre si prepara la verdura.

Rivestire una piccola teglia con della carta forno, disporvi il peperone lavato ma non pulito e passarlo sotto al grill per alcuni minuti, fino a quando non diventerà colorito e si affloscerà un po'.
Trasferirlo su un tagliere e, mentre è ancora caldo, tagliarlo a falde, privarlo dei semi e dei filamenti e spellarlo. Tagliarlo a pezzetti e lasciarlo raffreddare.


 

Affettare sottilmente i gambi di sedano e aggiungerli nella ciotola insieme ai pezzetti di peperone e al pesce.
 

Mescolare con cura e servire l'insalata di mare guarnendo a piacere con del prezzemolo tritato e aggiungendo ancora un filo d'olio.


Nessun commento:

Posta un commento