giovedì 16 maggio 2013

Torta fredda allo yogurt

Adoro la torta allo yogurt... è fresca e veloce da preparare, quindi si addice molto alla stagione estiva che dovrebbe essere ormai alle porte (anche se dalla pioggia battente di oggi non si direbbe... -_-)
Per molto tempo ho preparato questa torta utilizzando il preparato della Cameo (che permette di ottenere un risultato davvero molto gratificante). Tuttavia mi attirava l'idea di una variante realizzata senza utilizzare buste con polveri e preparati di cui non mi è chiarissima la composizione.
Inoltre con questa ricetta si ottiene anche una torta un po' più grande... cosa che, data la golosità delle mie cavie abituali, certo non guasta!!!

Domenica avevo proprio voglia di qualcosa di dolce, che mi risollevasse da una settimana lavorativa decisamente orribilissima... direi è stata un'ottima idea!


Ingredienti (tortiera da 26 cm):
125 g di burro
250 g di biscotti secchi
4 cucchiai di latte
15 g di gelatina in fogli
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
500 g di yogurt (gusto a piacere)

Preparazione:
Ammollare i fogli di gelatina in una ciotola piena di acqua fredda.
Mettere il burro in un pentolino e farlo sciogliere a fuoco bassissimo; nel frattempo mettere i biscotti secchi in un mixer e tritarli finemente.


Unire il burro fuso ai biscotti tritati e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestire di carta forno il fondo di uno stampo a cerniera da 26 cm e versarvi il composto di biscotti e burro.
Livellare con cura servendosi del dorso di un cucchiao (premendo leggermente) fino ad ottenere uno strato compatto e di altezza uniforme. Trasferire la tortiera in frigorifero.


Riprendere la gelatina in fogli precedentemente ammollata, strizzarla bene e scioglierla nel latte dopo averlo intiepidito. Mettere da parte e lasciar raffreddare.



Unire lo zucchero alla panna fresca e montare fino a quando non sarà ben soda.


Aggiungere lo yogurt poco alla volta, mescolando delicatamente con una frusta per non smontare il composto, che dovrà risultare liscio e omogeneo.


Aggiungere il latte in cui è stata sciolta la gelatina (che nel frattempo si sarà raffreddato) e mescolare bene.
Riprendere la tortiera con la base di biscotti e versarvi sopra la crema di yogurt. Livellare bene e traferire tutto in frigorifero per almeno 4 ore.


Io ho utilizzato dello yogurt all'avena e ho decorato la torta con un cucchiaio di miele... buonissima!!!



Nessun commento:

Posta un commento