lunedì 6 maggio 2013

Muffin salati agli asparagi, Leerdammer e Parmigiano


Di solito ho l'abitudine di preparare i muffin dolci... tuttavia ieri avevo voglia di realizzare qualcosa di sfizioso per un veloce spuntino di mezzodì e, dato che in frigorifero c'erano dei bellissimi asparagi, ho voluto cimentarmi con dei muffin un po' diversi dal solito.
Il risultato è stato davvero gustoso... morbidissimi all'interno e con una crosticina croccante e saporita all'esterno... sicuramente da rifare!



Ingredienti per 12 muffins:
500 g di asparagi
60 g di burro
350 g di farina
100 g di latte
2 uova
120 g di Leerdammer tagliato a cubetti
40 g di parmigiano reggiano + q.b. per spolverizzare i muffin
sale e pepe

Preparazione:
Lavare gli asparagi e pulirli, eliminando la parte terminale del gambo e la scorza più filamentosa.
Tagliare le punte avendo cura di non danneggiarle e affettare a rondelle non troppo sottili la parte più tenera dei gambi. Sbollentare tutto per 2-3 minuti (devono rimanere molto croccanti) e mettere da parte, tenendo separate le punte dai pezzetti di gambo.


Tagliare a pezzetti anche la parte più dura dei gambi e farli saltare in una padella con un filo d'olio. Allungare con qualche cucchiaio di acqua e lasciar cuocere fino a quando i pezzetti di asparagi saranno diventati molto morbidi. Aggiungere il burro a pezzi e frullare il tutto, fino ad ottenere una crema liscia. (io ho effettuato sia la cottura che la frullatura con il Bimby). Lasciar intiepidire il composto.


Nel frattempo, miscelare in una ciotola la farina, il lievito in polvere, il parmigiano grattugiato, il sale e un abbondante macinata di pepe.
Unire il latte e le uova alla crema di burro e asparagi e frullare ancora.
Incorporare la miscela di composti solidi a quella di composti liquidi e mescolare, fino ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungere poi i pezzetti di Leerdammer e le rondelle di asparagi (tenere da parte le punte) e amalgamre con cura.


Nel frattempo preriscaldare il forno (ventilato a 180°C)

Suddividere il composto in 12 pirottini (io ho utilizzato quelli di silicone) e distribuire sopra ai muffin le punte di asparagi messe precedentemente da parte, premendo leggermente per farle penetrare nell'impasto.


Spolverizzare ogni muffin con un cucchiaino di parmigiano e infornare.


Dopo circa 20 minuti alzare la temperatura del forno a 200°C e proseguire la cottura per altri 15-20 minuti, fino a quando sui muffin non si sarà formata una bella crosticina dorata (fare comunque la prova stecchino per verificare la cottura).



Nessun commento:

Posta un commento