Li trovo carinissimi e li preparo molto spesso, dato che, oltre ad essere particolarmente gustosi, sono anche molto semplici da realizzare...
Due anni fa io e Mateo abbiamo fatto una piccola vacanza in Alsazia, proprio nei giorni in cui ricorre la festa di S. Nicolas (inizio dicembre). Girovagando tra le bancarelle abbiamo notato che in molti vendevano questi piccoli omini di pane (che Matteo si ostina a chiamare "omini di burro", dato che in prossimità delle bancarelle si sentiva un profumino davvero appetitoso).
Dopo averne comprati e divorati un numero abbastanza considerevoli nel giro di 4 giorni, in un piccolo negozietto ho visto in vendita lo stampo per prepararli (ovvero un ginger-man piuttosto grande) e naturalmente l'ho acquistato.
Insieme allo stampino c'era anche un cartoncino con la ricetta... e per fortuna il mio francese non è troppo arrugginito..
Ingredienti per circa 7 omini:
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaio abbondante di miele
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra spezzettato
- 80 g di burro a piccoli pezzetti
- 110 g di zucchero semolato
- 550-600 g di farina
- 1 uovo
- 1 abbondante pizzico di sale
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 tuorlo sbattuto con un goccio di latte (per spennellare)
Preparazione:
Intiepidire il latte e sciogliervi il miele, il cucchiaio raso di zucchero e il lievito di birra. E' importante che il latte non sia troppo caldo, altrimenti gli agenti lievitanti moriranno e quindi la lievitazione non avverrà.
Unire i pezzetti di burro, lo zucchero, la farina, l'uovo e il sale e impastare il tutto, fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo. L'impasto deve risultare un po' appiccicoso, ma non troppo molle, quindi l'ideale è non abbondare troppo con la farina all'inzio, aggiungendone eventualmente dell'altra al bisogno.
Trasferire il tutto in una capiente ciotola, coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare per almeno 2 ore.
Nel frattempo tritare grossolanamente a coltello il cioccolato fondente e metterlo da parte in frigorifero.
Riprendere l'impasto, trasferirlo su una spianatoia, sgonfiarlo con le mani e stenderlo leggermente. Nel caso risultasse un po' tiepido, lasciarlo riposare per qualche minuto (l'impasto deve essere freddo quando si aggiunge il cioccolato, altrimenti si scioglierà e gli omini saranno marroncini).
Riprendere i pezzetti di cioccolato, versarli sull'impasto e lavorare il tutto rapidamente con la mani ben fredde, in modo da renderlo omogeneo.
Servendosi di un mattarello, stendere l'impasto fino a quando non avrà raggiunto lo spessore di circa 1 cm. Dopodichè, servendosi dello stampino, ricavare i vari omini e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
Reimpastare i ritagli, stendere nuovamente l'impasto con il mattarello e ricavare altri omini, fino ad esaurimento.
Lasciar riposare gli omini per una mezzoretta e nel frattempo preriscaldare il forno (statico a 170-180 °C).
Spennellare gli omini con il composto di tuorlo e latte e infornarli per 20-25 minuti circa.
Il tempo di cottura può variare in base al vostro forno e al grado di "doratura" degli omini che desiderate ottenere.
Io non li lascio mai dorare troppo, perchè Matteo li preferisce chiari e molto morbidi...^^
Varianti:
Gli omini sipossono preparare anche senza pezzetti di cioccolato, oppure è possibile sostituire il cioccolato con dell'uvetta (io però nutro un odio profondissimo per l'uvetta, quindi non ho mai provato questa variante).
In alternativa, è possibile anche aggiungere all'impasto un abbondante cucchiaio di spezie per il pan di zenzero, si otterranno così degli omini un po' più scuri e deliziosamente profumati.
Nessun commento:
Posta un commento