sabato 11 maggio 2013

Panino Norwego

Io e Matteo abbiamo fatto la conoscenza del "bocadillo Norwego" a Barcellona, durante il nostro primo viaggio insieme nel 2004. Apparentemente non è un panino molto "spagnoleggiante", ma nonostante ciò ci ha incuriosito e ci ha spinto ad assaggiarlo... Ci è piaciuto talmente tanto che una volta tornati a casa ho cominciato a rifarlo molto spesso e ormai è diventato uno dei nostri must per una cena rapida e gustosa.
Inoltre questi piccoli sandwich sono molto adatti da presentare in occasione di feste e e buffet, perchè possono anche essere preparati in anticipo, messi in frigorifero e passati in forno appena prima di serivirli.



Ingredienti per 8 pezzi:
2 focacce tonde (non troppo alte)
4 panetti di Philadelphia da 80 g ciascuno
8 fette di salmone affumicato
gherigli di noce
pepe nero, q.b.

Preparazione:
Dividere ogni focaccia in 4 fette e "aprire" ciascuna fetta con un coltello affilato (questo passaggio è il più delicato, perchè la focaccia deve essere sottile e quindi bisogna fare attenzione a non romperla).




Riprendere le parti inferiori delle fette e spalmare su ciascuna di esse mezzo panetto di Philadelphia.


Distribuire i gherigli di noce spezzettati sopra la Philadelphia schiacciandoli leggermente. In questo modo saranno ben posizionati nel panino e non cadranno fuori quando lo si addenta.



Ricoprire le noci con una fetta di salmone e aggiungere una macinata di pepe.



Ricomporre ogni fetta con la sua parte superiore premendo delicatamente per compattare il tutto.


Scaldare in forno (statico, 150°C) per pochi minuti.
I Norwego si devono scaldare bene all'esterno, ma all'interno devono essere appena tiepidi e la Philadelpha non si deve sciogliere.

Nessun commento:

Posta un commento