Nei giorni scorsi ho assaggiato queste pizzette fatte da una mia collega e, dato che adoro le melanzane, ho subito deciso di provare a rifarle casa...
Purtroppo non ho avuto modo di farmi passare ricetta e lista degli ingredienti, per cui ho deciso di improvvisare, dopo aver raccolto in rete idee e suggerimenti.
Il risultato è stato davvero gustoso, anche perchè si tratta di una variante molto originale della classica pizzetta di melanzana (fetta di melanzana + pomodoro + mozzarella).
Consigliatissime!!!
Ingredienti (per 12 pizzette):
30 g di olio evo
2 grosse melanzane già sbucciate e tagliate a cubetti (750-800 g)
100 g di acqua
250 g di passata di pomodoro
1 pizzico di origano
5 grandi foglie di basilico
50 g di pinoli
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di formaggio a pasta tenera
200-250 g di pangrattato + q.b per impanare le pizzette
2 piccole mozzarelle (circa 200 g)
sale e pepe, q.b
Preparazione:
In una pentola scaldare l'olio, aggiungere i cubetti di melanzana, l'acqua e cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando le melanzane non saranno morbide.
Trasferirle in uno scolapasta, in modo che perdano l'acqua di cottura, e lasciarle raffreddare per almeno mezz'ora.
Nel frattempo mettere la passata di pomodoro in un pentolino, unire l'origano, sale e pepe e cuocere a fuoco bassissimo, fino a quando il sugo non si sarà ristretto e sarà diventato abbastanza denso. In questo modo potrà essere spalmato sulle pizzette senza che coli dai lati.
In un mixer inserire il basilico, i pinoli, il parmigiano, il formaggio a pasta tenera, 200 g di pangrattato e tritare il tutto. Aggiungere le melanzane ben scolate e raffreddate, sale e pepe, l'uovo e frullare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Al bisogno, se l'impasto dovesse risultare troppo molle e appiccicoso, aggiungere altri 50 g di pangrattato.
Preriscaldare il forno a 180°-200°C (ventilato), preparare una grande teglia rivestita di carta forno e versare in un piatto fondo il pangrattato necessario per l'impanatura delle pizzette.
Prelevare un abbondante cucchiaio di composto e con le mani inumidite formare una pallina. L'impasto non è semplicissimo da maneggiare (poichè risulterà morbido e un pochino appiccicoso) perciò l'ideale è cominciare a passare la pallina ottenuta nel pangrattato, appiattendola poco a poco mentre la si rigira (in questo modo la pizzetta non si attaccherà alle mani e non si romperà).
Quando la copertura di pangrattato sarà uniforme, trasferire la pizzetta sulla teglia e terminare di appiattirla, fino a che non avrà raggiunto uno spessore di mezzo centimetro abbondante e un diametro di circa 10 cm.
Proseguire fino ad esaurimento di tutto il composto.
Infornare le pizzette e cuocerle per 20-30 minuti; il tempo può variare in base allo spessore delle pizzette e al tipo di forno, pertanto controllare la cottura di tanto in tanto. Saranno pronte quando diventeranno leggermente dorate e croccanti.
Nel frattempo sciacquare le mozzarelle, tagliarle a pezzetti e asciugarle molto bene con della carta assorbente.
Non appena le pizzette saranno pronte, toglierle dal forno e cospargerle con un cucchiaio di sugo ciascuna. A piacere aggiungere ancora un po' di origano e poi disporre su ogni pizzetta 2-3 pezzetti di mozzarella.
Infornare nuovamente le pizzette per un paio di minuti (fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta), sfornarle e servirle subito ben calde.
Varianti:
In base a quanto ho letto in rete, credo che i pinoli possano essere tranquillamente sostituiti con dei pistacchi non salati, sgusciati e privati della pellicina.
Per quanto riguarda invece il formaggio a pasta tenera, io ho utilizzato della caciotta, ma può andar bene qualsiasi altro tipo formaggio che abbia questa consistenza... regolarsi quindi in base a quelle che sono le preferenze personali e la disponibilità del proprio frigorifero... ^^
Per chi dovesse amare i sapori un po' più forti, oltre al pomodoro e alla mozzarella è possibile guarnire le pizzette con capperi e acciughe (io ho preferito evitare, anche perchè le melanzane spesso sono già un po' piccantine).
Nel caso si vogliano servire le pizzette ad un buffet, consiglio di farle un po' più piccole e magari anche più alte (quasi delle polpettine)... in questo modo se ne otterranno in quantità maggiore e sopratutto saranno più maneggevoli nel caso i vostri commensali dovessero mangiarle con le mani o con delle mini-forchettine.
Nessun commento:
Posta un commento